Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale

Con la psicoterapia cognitivo comportamentale si trattano patologie psichiche come disturbi dell'umore, depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, compulsioni ossessive, disturbi alimentari o dipendenze compulsive di vario tipo.

 

La tecnica utilizzata è quella del dialogo socratico.

Gli interventi avvengono sotto forma di domande tali che il paziente, per rispondere, deve assumere un punto di vista sovraordinato ed elaborare una metacognizione, cioè un pensiero sovraordinato sopra ai suoi pensieri.

 

La teoria alla base dell'approccio cognitivo comportamentale descrive l'essere umano come sistema complesso che funziona sulla base di schemi di comportamento appresi durante l'infanzia. Questi schemi sono numerosi e costituiscono gli strumenti che abbiamo in dotazione per affrontare il mondo.

 

L'uomo come sistema complesso funziona in base al principio di massimizzazione della capacità predittiva utilizzando gli schemi appresi: per poter affrontare le sfide che mi trovo di fronte ogni giorno devo avere sviluppato una buona mappa del territorio in cui mi muovo e devo avere un minimo di prevedibilità rispetto ciò che mi aspetta, per potermi comportare di conseguenza e non dover continuamente affrontare situazioni nuove generando nuove soluzioni di continuo. Quindi la capacità predittiva mi serve per funzionare in "automatico" nella quotidianità.

Più gli schemi sono diversificati, variegati, adattabili e più probabilità ha il sistema di funzionare bene in più situazioni.

Quando invece il sistema incontra una situazione in cui non riesce ad applicare nessuno degli schemi appresi, si dice che incontra un' invalidazione, e può restare senza strumenti da applicare per affrontare il problema.

La Psicoterapia ha lo scopo di aiutare il paziente a formare nuovi schemi alternativi per riprendere il suo funzionamento ideale.

 

La Dott.ssa Marta Campion vi aiuterà a ritrovare equilibrio e gioia di vivere. La consulenza è rivolta a pazienti adulti, adolescenti e alle coppie.

 

La Dott.ssa Marta Campion desidera aiutarvi a rompere con gli schemi tradizionali e a trovare nuovi percorsi di vita. Si effettuano terapie individuali e terapie di coppia.

 

Per approfondimenti:

il ruolo dello psicologo

http://youtu.be/Pl5YLHeyzgU

 

ansia e attacchi di panico

http://www.youtube.com/watch?v=a79LR3DwG80&feature=share&list=ULa79LR3DwG80

 

 

 

Se desiderate informazioni su ulteriori forme di terapia non esitate a contattarmi.